I fratelli Grimm e l’incantevole strega

I fratelli Grimm e l’incantevole strega

Will e Jacob Grimm sono due truffatori che si aggirano per la Germania napoleonica vendendo fumo a persone credulone. Spostandosi di villaggio in villaggio, con l’aiuto di due complici, inscenano finti demoni che solo loro riescono a catturare. Truffa dopo l’altra si ritroveranno a dover collaborare con la giustizia per smascherare altri furfanti della loro stessa specie, finendo in un paesino perseguitato da una strega che li porterà a credere all’esistenza della magia di cui prima erano finti creatori.

Non c’è che dire, l’idea di trasportare i fratelli Grimm in azione dentro alle loro stesse favole, è quanto mai azzeccata, se pensiamo che dietro alla macchina da presa troviamo un regista visionario come Terry Gillian, allora le aspettative di vedere qualcosa di innovativo o comunque diverso dal solito è quanto mai lecita; purtroppo però il film delude per metà. Una volta iniziata la visione è facile rimanere incantati dalla bellezza estetica della pellicola, ma a controbilanciare questa enorme qualità troviamo una storia un po’ troppo semplice, piatta, che sacrifica la caratterizzazione dei personaggi a favore di un ritmo veloce, asciutto pieno di trovate e piccole gag, spiazzando lo spettatore finendo per annoiarlo a metà della storia.

Un vero peccato perché il film ha molti interessanti spunti e un impianto visivo dall’ottimo impatto, però queste due cose non vengono valorizzate da una realizzazione che riduce il tutto ad un incrocio tra “Ghostbuster”, solo che qui i “cacciatori” sono due, e l’orco verde di casa Dreamworks “Shrek”. Lo spettacolo rimane comunque assicurato per chi cerca del sano intrattenimento, ma rimarranno delusi chi sperava in una opera in puro stile Terry Gillian.

Vuoi abilitare le notifiche?
Iscriviti e rimani sempre aggiornato!
Attiva
Dove Vedere I fratelli Grimm e l'incantevole strega
Powered by JustWatch
I fratelli Grimm e l'incanvele strega
I fratelli Grimm e l’incantevole strega
2.5
Acquistalo su