The Losers

Tratto dal fumetto della DC Comics/Vertigo “The Losers”, il film racconta la storia di un gruppo speciale della CIA impiegato in operazioni più o meno lecite, costretto a trasgredire gli ordini durante una missione. I cinque militari capitanati dal colonello Clay (Jeffrey Dean Morgan), hanno come obbiettivo il bombardamento di un obbiettivo strategico in Bolivia. Al momento decisivo però scopriranno che il punto da distruggere è pieno di ragazzini. I militari quindi contravvenendo a quanto richiestogli metteranno in salvo i bambini, che verranno poi comunque uccisi in un attentato destinato ai soldati.

losers

Creduti morti, senza più una patria, ne possibilità di ritornare alle proprie vite i cinque, aiutati dall’avvenente Aisha (Zoe Saldana), si metteranno sulle tracce di Max (Jason Patric), l’agente corrotto che ha tentato di ucciderli. “The Losers” di Sylvain White, regista che non ha regalato poi molte emozioni, sintetizza in modo perfetto quello che avrebbe dovuto essere la trasposzione della serie tv “A-Team”. Qui la base è il fumetto che da anche il titolo alla pellicola, ma è indubbio che la fonte ispiratrice sia il vecchio telefilm in cui un gruppo di militari disertori capitanati da George Peppard, prendevano le fila di episodio in episodio, di persone in difficoltà nei confronti sia di criminali, che del sistema paese.

losers

In “The Losers” si respira, fortunatamente, lo stesso spensierato clima della vecchia serie tv. La squadra degli eroi è sfaccettata con accettate bidimensionali ben assestate, ma funziona in quanto la sceneggiatura di Peter Berg (e il contributo di questo si sente pesantemente) e James Vanderbilt (Zodiac), non si prende mai sul serio, salvando da ogni retorica una pellicola votata al sano divertimento.

losers

Il regista Sylvain White eccede con il rallentatore nella novantina di minuti di durata, ma riesce comunque gestire delle buone scene d’azione, dotate di un ritmo incalzante e di una spazialità che non cade quasi mai vittima dell’abuso della camera a mano. Ciliegina sulla torta un cast perfetto che vede, oltre ai già citati, anche Chris Evans e Idris Elba divertenti e divertiti nei rispettivi ruoli. “The Losers” guarda anche a una possibile serialità, senza però intaccare la godibilità del film, che si rivela un ottimo diversivo per una serata all’insegna dell’azione spensierata.

Dove Vedere The Losers
the-losers-cinefilopigro
The Losers
6.5
Acquistalo su
need_for_speed_banner_cinefilopigro
Precedente
Need for Speed
doctor-sleep-mike-flanagan-cinefilopigro
Successivo
Doctor Sleep