Memories of murder

Memories of murder – L’ossessione nell’impotenza

Una serie di omicidi assale le campagne della periferia di Seoul, due detective dai modi profondamente diversi si mettono ad investigare sugli accadimenti per trovarne il colpevole, sono gli anni ’80 e l’unico indizio in mano ai due è una canzone suonata alla radio ogni volta che una nuova uccisione viene perpetrata.

Basato su fatti realmente accaduti che sconvolsero l’intera nazione, “Memories of murder” dimostra la bravura nonché la sensibilità visiva del cineasta Joon-Ho Bong. Una sceneggiatura che si snoda attorno alla visione diversa dei due detective, che si stratifica attorno a loro, unita ad una eleganza visiva che sa concedersi qualche grottesca puntatina visiva, creano un corpo cinema immenso nel suo voler essere piccolo, incontenibile ma ben conscio delle derive da raggiungere. Nessun ramo della storia è fine a se stesso e tutto contribuisce a portare avanti le diverse ossessioni degli uomini esasperati alla ricerca di una verità tangibile.

 E’ necessario dare un volto al terrore, un corpo fatto di carne e sangue, pieno di vita, ricolmo delle anime che ha spento sotto la pioggia al suono delle note di Sad Letter. Joon-Ho Bong ci guida alla ricerca della verità tra la malinconia della pioggia e i colori delle campagne, fino al nero infinito di una galleria ferroviaria dove il fato sembra dover compiersi definitivamente. Il regista coreano è abile nel racconto per immagini dell’ossessione umana, fatta di silenzi, pause e anarchia di emozioni, la macchina da presa diviene il bisturi dell’animo, in grado di sezionarlo per comprenderlo ed andare otre ad esso.

Ricominciare da un altro punto di vista, vuol dire accettare che la verità nella sua semplice e naturale univocità, essa non può essere indotta o costruita, la bravura di un uomo risiede nel riconoscerla al momento giusto, quello decisivo che potrebbe mostrarsi oggi così come tra un paio di anni. La vera domanda a cui dare risposta è se veramente saremo pronti ad accettarla, quando questa ci si presenterà davanti, rimettendoci nuovamente sulla sua strada per inseguirla.

Dove Vedere Memories of murder
Memories of Murder
Memories of murder
8
Acquistalo su