La ragazza del treno

La ragazza del treno – Thriller convenzionale

“La Ragazza del Treno” diretto da Tate Taylor è la classica pellicola, che pur partendo da un soggetto intrigante, risulta priva della personalità necessaria per rimanere impressa nella mente. La storia vede come protagonista la depressa e alcolizzata Rachel (Emily Blunt), pendola che prende ogni giorno il treno che la porta a New York per lavoro. Nella tratta ferroviaria rivede la sua vecchia casa, dove ora abita il suo ex marito con una nuova compagna e nella villetta accanto una coppia, che nelle fantasie di Rachel è l’ideale amoroso che ha sempre desiderato. Giorno dopo giorno fantastica su quanto avrebbe voluto essere come loro, fino alla mattina in cui vede la donna assieme a un altro uomo.

ragazza

In preda a una crisi deciderà di scendere dal treno per bloccare questa relazione, ma quando finalmente raggiungerà la ragazza, perderà i sensi e al suo risveglio diviene una, se non la prima sospettata a riguardo della scomparsa di questa. “La Ragazza del treno” non riesce mai a bilanciare la parte drammatica con quella investigativa, riduce tutti i personaggi che non sono la protagonista a una bidimensionalità che magari funziona nell’immediato, ma esaurisce praticamente subito ogni carica emotiva. Tate Taylor gestisce senza troppe convinzioni le redini del racconto e a sobbarcarsi la riuscita del film è Emily Blunt, che seppur brava, non può far nulla per rimpolpare il vuoto che la sceneggiatura sembra aver costruito abilmente attorno al suo personaggio.

ragazza

L’attrice riesce a gestire egregiamente i cambiamenti d’umore del suo personaggio, riuscendo a trasportare lo sguardo attraverso i dilemmi e il dolore dell’animo, ma tutto è vanificato se attorno ogni cosa è stereotipata. Dalla storia d’amore dei vicini di casa, al marito con la nuova compagna, tutto viene posizionato adeguatamente su di una scacchiera che lascia troppo poco spazio all’emozione, rovinando anche la potenza che il finale avrebbe meritato. “La Ragazza del treno” è quindi un film di mestiere che si lascia guardare senza grossi problemi e dimenticare con ancor maggiore facilità.

Dove Vedere La ragazza del treno
la-ragazza-del-treno-cinefilopigro
La ragazza del treno
2.5
Acquistalo su
doctor-sleep-mike-flanagan-cinefilopigro
Precedente
Doctor Sleep