Il buio nell’anima

Il buio nell’anima – Vita o morte?

Un thriller diretto dall’irlandese Neil Jordan (“La moglie del soldato”) prodotto dal fabbricatore di successi Joel Silver (“Matrix”, “Arma Letale”)? Anche all’amante di cinema più distratto questo binomio non può risultare usuale scatenando per forza la curiosità; se in aggiunta troviamo come protagonista Jodie Foster (“Il silenzio degli innocenti”), ed a farle da spalla il fiorente Terrence Howard (“Crash”), allora la curiosità si trasforma in una visione quasi obbligatoria e ricca di aspettative. Eccoci quindi ad osservare la storia di Erica Bain (Foster), deejay di un’emittente radio che viene aggredita durante una passeggiata con il fidanzato.

Il buio nell'anima

A causa dei colpi subiti cadrà in coma, ed al suo risveglio troverà la notizia della morte del suo lui ad accoglierla nella realtà. Erica tenderà lentamente ad isolarsi a causa della paura verso il prossimo, fino al giorno in cui dopo aver acquistato una pistola troverà in questa l’unico metodo di sopravvivenza urbana, trasformandosi da agnello indifeso in lupo famelico. Neil Jordan colpisce ma non stupisce, realizza una pellicola che seppur possa contare su un cast in gran spolvero, fatica a scavare sotto la superficie delle anime, divenendo scontata in alcuni punti, troppo prolissa in altri, ma quel che è più grave drammaticamente retorica ogni qual volta la protagonista si confronta con se stessa.

Il buio nell'anima

“Il buio nell’anima” è un film di paure metropolitane, costellato da mostri volontari ed involontari, da personaggi soli (non solitari) che cercano quello che non potranno mai ottenere: la redenzione. Jordan cosparge i corpi di ferite, trasformandoli poi in paure, fobie legate allo ieri che la mente usa per dipingere il domani. Ecco quindi che dopo essersi curata le ferite, il corpo di Erica deve fare i conti con quelle dell’animo che condizionano l’essere umano più delle altre. Jordan dirige quindi una pellicola senza infamia con poche lodi, un thriller “per tutti” che non porta nulla di nuovo al mondo di celluloide, ma che ri-arrangia concetti già visti e sentiti con un gusto estetico particolare e abbastanza originale.

Il buio nell'anima
Dove Vedere Il buio nell'anima
Il buio nell'anima
Il buio nell’anima
2.5
Acquistalo su
Ratatouille
Precedente
Ratatouille

Top 3 ultimo mese