Espiazione – Amore, guerra e peccati

Il nuovo film di Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio) ci porta nell’Inghilterra del 1940 in una famiglia dove tutti nascondono qualcosa, amore, rivalità, gelosia e menzogna. Due sorelle Cecilia (Keira Knightley) e Briony di 13 anni, un’amore in comune per Robbie Turner (James McAvoy) il figlio della governante, si ritroveranno una contro l’altra di fronte ad un crimine apparentemente commesso da quest’ultimo. Due sorelle, due facce della stessa medaglia costrette a vivere con il peso dell’amore negato dalle incomprensioni, dalle menzogne degli altri e dalla guerra. Ritorno al melò che strappa lacrime e va visto possibilmente con il cuore innamorato piuttosto che con il cinismo della mente.

Joe Wright porta sullo schermo un racconto bellissimo e potente, ed è proprio grazie a questo che il film riesce a non annoiare e fa chiudere un’occhio su molti aspetti stonati dello stesso. I corpi vengono lasciati allo sbando in un susseguirsi di balzi avanti e indietro nel tempo del racconto, nei luoghi della guerra e della mente. Tutto è asettico e ben disposto nel cinema di Wright, non si va mai oltre la superficie lustrata e oliata nemmeno quando l’occasione lo permetterebbe, non una critica su una guerra ingiusta ne una presa di posizione rispetto al potere della classe sociale.

“Espiazione” viaggia sulla strada delle lacrime facili e della soppressione della fantasia visiva, ma la storia riesce comunque ad elevarsi potente su di una messa in scena asfissiante per la sua uniformità ai dogmi del genere. Wright non osa con la macchina da presa e nemmeno nel tratteggio visivo dei personaggi, ma lascia che siano i suoi attori a descrivere le figure a piacimento inscenando alcune parti troppo scontate per non immaginarsele un paio di minuti prima. Ma alla fine il racconto regge grazie ad una buona sceneggiatura, ma ciò che maggiormente colpisce a fine visione è la potenza emozionale del film che pur non inventando nulla di nuovo riesce a far spegnere la mente e accendere il cuore dello spettatore.

Espiazione
Espiazione – Amore, guerra e peccati
7.5
Acquistalo su
Precedente
Piccola Pausa