Zack Snyder’s Justice League

Zack Snyder’s Justice League – Inutilmente lungo

Era da molto tempo che in una locandina il nome del regista non svettava quasi al pari del titolo del film, in “Zack Snyder’s Justice League” è diventato addirittura parte dello stesso. Un simile trattamento oggigiorno è riservato veramente a poche figure del panorama cinematografico americano e non. Questa è quasi sicuramente la riflessione più interessante che scatena questo “Zack Snyder’s Justice League”, pellicola che ritrova il suo perduto autore. La storia vuole che dopo la disastrosa versione cinematografica ultimata da Joss Whedon (mai accreditato come regista), i fan al “grido” di #releasethesnydercut siano divenuti un tormento talmente ingestibile per la Warner Bros, da vedersi costretta a finanziare il progetto di “revisione” di “Justice League”.

Zack Snyder's Justice League

Il racconto è ancora una volta lo stesso e si collega back to back al precedente “Batman v Superman”, pellicola del 2017 sempre diretta da Zack Snyder. Mentre la popolazione terrestre sta ancora tentando di affrontare la morte di Superman, una nuova minaccia si affaccia dalle profondità del cosmo. Questa porta il nome di Darkseid, che per mano del suo servo Steppenwolf vuole tornare sulla terra per recuperare le tre scatole madri, manufatti andati perduti millenni prima, quando tentò di conquistare per la prima volta il suolo terrestre e tutti i suoi abitanti. In quella mitologica battaglia i popoli si unirono per sconfiggerlo, riuscendoci e allo stesso tempo privandolo della fonte del suo stesso potere.

Zack Snyder's Justice League

“Zack Snyder’s Justice League” è la versione definitiva della visione che il regista e sceneggiatore americano aveva dell’universo cinematografico legato ai fumetti della DC Comics. Rispetto alla precedente pellicola la durata raddoppia, i toni cambiano drasticamente, vengono reintegrati personaggi allora tagliati, aumentato lo spazio scenico dedicato a tutti i protagonisti, inserite nuove scene d’azione e riveduto interamente montaggio (colonna sonora inclusa). Il risultato è un titanico blockbuster di quattro ore che pesano parecchio su una sceneggiatura non in grado di accompagnare il racconto fino alla sua conclusione con il giusto ritmo. Infatti questo “Zack Snyder’s Justice League” paradossalmente dura troppo, sicuramente un’ora in meno non avrebbe guastato.

Zack Snyder's Justice League

Se da un lato alcuni personaggi vengono approfonditi, donando all’enorme battaglia finale un senso compiuto, i momenti di vuoto pneumatico abbondano, sottolineando ancor di più tutte quelle parti inserite come mero riempitivo. Quindi se da un lato ci ritroviamo ad assistere a scene in linea con il racconto come l’attacco all’isola delle amazzoni, a creare un anticlimax ci pensano momenti come quello della rapina in banca perpetrata da un gruppo di terroristi che cadono nell’imbarazzo volontario ogni volta che aprono la bocca. Snyder come al solito abusa dell’estetica patinata e dei rallenty, ma se si accettano sotto la voce “stile” (e comunque serve coraggio nel farlo), si può soprassedere su molti palesi difetti che affliggono la messa in scena.

Zack Snyder's Justice League

Ma se il fan e lo spettatore tollerante possono anche passare sopra a certi strappi di sceneggiatura, “Zack Snyder’s Justice League” conferma che un film, seppur pesantemente revisionato, non potà mai andare oltre ai limiti di una scrittura raffazzonata. Si può preferire questa versione perché più coerente con i film che l’hanno preceduta, ma rimane sempre un prodotto mediocre. Se nella sua veste datata 2017 battute fuori posto e momenti dotati di una innaturale stupidità affossavno la visione, qui troviamo un’epica e una drammaticità così esasperati da risultare ridicoli. Snyder filma una pellicola in cui la cifra stilistica è la totale mancanza di ritmo, un carrozzone che non fa rimpiangere la versione precedente, ma solleva interrogativi sulla necessità di questa.

Zack Snyder's Justice League

Chi voleva amare “Zack Snyder’s Justice League” prima ancora che uscisse, allora sarà accontentato, ma chi sperava in un film migliore si ritroverà solamente con un ulteriore spreco di tempo. Gli unici ad uscire vittoriosi da questa “Zack Snyder’s Justice League” sono i tanti Davide (il movimento #releasethesnydercut) che unendo le forze hanno vinto la loro personale battaglia contro Golia (Warner Bros). Questi sono gli unici eroi che emergono da una simile operazione spudoratamente commerciale, prima che artistica.

Dove Vedere Zack Snyder's Justice League
zack_snyder_justice_league_locandina
Zack Snyder’s Justice League
CONCLUSIONI
2
VOTO
Acquistalo su