Fearless

Fearless – C’è sempre spazio per un eroe

Huo Yuanjia (Jet Li) è figlio di un grande maestro del Wushu, il suo unico desiderio è diventare più bravo del padre nell’arte marziale e sconfiggere tutti i suoi avversari. Purtroppo la sua sete di vittoria lo renderà cieco di fronte all’umiltà necessaria per percorrere il cammino della vita. Huo Yuanjia perderà tutto quello a cui tiene e inizierà un cammino che all’inizio lo porterà a scappare dal suo passato, per poi affrontarlo con una concezione ben più profonda della vita umana. Ispirato alle gesta del celebre maestro d’arti marziali Huo Yuanjia, “Fearless” di Ronny Yu è un film sulla redenzione del corpo e dello spirito.

Fearless

Nonostante la pellicola racconti le imprese del personaggio utilizzando un canovaccio classico, visto più volte in film di stampo sportivo, si stacca dalle produzioni simili fin dall’inizio sottolineando il fatto che il protagonista non è un eroe, nemmeno una leggenda, ma anzi una persona a tutto tondo, capace di sbagliare, ma anche d’imparare dai propri sbagli. Il regista di Hong Kong dosa sapientemente la retorica evitando di dipingere  Huo Yuanjia come un’uomo nato per divenire leggenda, ma anzi sa bene che sono le gesta che convincono gli uomini a trasformare una persona in un eroe.

Fearless

In “Fearless” vediamo quindi la storia della Cina vissuta attraverso gli occhi di una persona costatemente in lotta con se stessa, non curante dei sentimenti altrui e spesso troppo distratta da futili amicizie per comprendere ciò che gli accade attorno. Jet Li nei panni del protagonista regala ancora una volta un’interpretazione indimenticabile, che passa dall’esaltazione del corpo d’inizio film, alla millimetrica espressione facciale della seconda metà.

Fearless

“Fearless” è la storia di un’uomo divenuto icona per un popolo diviso dalle lotte intestine, ci ricorda di quanto il singolo individuo possa a volte fare la differenza, ma soprattutto ci esorta a non dimenticare chi siamo, a migliorare la percezione di ciò che ci circonda, ed accrescere il rispetto che portiamo a tutte le persone che conosciamo, sia esse nemiche, sia amiche.

Dove Vedere Fearless
Fearless
Fearless
2.5
Acquistalo su